Convegni


A Firenze, un Convegno internazionale per discutere della relazione tra salute mentale e vita spirituale

 “Spiritualità, salute mentale e disabilità”. Questo il titolo del convegno che si terrà il 7 giugno a Firenze e che vedrà riuniti esperti e relatori di fama internazionale per discutere della relazione tra salute mentale e vita spirituale. Si tratta del primo convegno di questo genere in Italia ed è organizzato dalla fondazione Oda. Per l’occasione verranno presentati documenti inediti, come quello promosso dal presidente dell’Ordine dei medici di Firenze Antonio Panti, che invita tutti i medici al rispetto della spiritualità nella pratica clinica con il documento “Deontologia e valorizzazione della spiritualità”.

Entusiasmante e rivoluzionario. Ecco come la maggioranza dei presenti, tra cui diversi psicologi e psichiatri, ha descritto il convegno che si è svolto il 4 maggio nell’Aula Magna del Seminario Maggiore, sul rapporto tra religiosità, spiritualità, salute e psicologia clinica.

Le lezioni magistrali di uno dei maggiori esperti a livello internazionale, il prof. Kenneth Pargament, invitato dall’Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici, hanno davvero colpito per chiarezza, incisività e spessore scientifico.

Il perdono è un processo di trasformazione di intenzioni e atteggiamenti nei confronti di qualcuno percepito come offensore o aggressore. Riduce intenzioni e atteggiamenti di vendetta, rabbia, risentimento, ruminazione e/o evitamento, quindi promuove intenzioni e atteggiamenti prosociali. E’ frutto di un processo e/o di un accompagnamento psicologico. Fa bene a chi perdona.

NON SIGNIFICA considerare giusta l’offesa ricevuta,

NON SIGNIFICA semplice repressione dalla coscienza e rimozione dalla memoria.

NON coesiste con la percezione che l’offensore abbia avuto buone ragioni per offendere,

NON coesiste necessariamente con una riunione/rifrequentazione (o perfino convivenza) fra offeso e offensore.

Un’occasione di incontro tra due mondi culturali, quello della Chiesa da una parte e quello della Psichiatria e Psicologia dall’altra, impegnati entrambi nel promuovere il ben-essere della persona. Un evento culturale all’insegna dei valori del rispetto e della valorizzazione reciproca....